Armature per Scavi


Armature per scavi - posa

Armature per scavi

Descrizione armature per scavi

Descrizione
Le armature per scavi prodotte dalla CAMS INDUSTRIALE non hanno binari per l’inserimento dei pannelli, ne risulta un armo e disarmo molto veloce e facile, evitando le difficili manovre di inserimento e di sollevamento dei pannelli incastrati nei binari
Vengono eliminati i tempi morti anche quando varia la natura del terreno o quando si è di fronte ad ostacoli imprevisti (condutture secondarie, ecc.), le armature per scavi da noi prodotte sono adattabili alle diverse esigenze dei cantieri.
Quando si devono evitare cavi o tubazioni, è sufficiente affondare i pannelli staccati tra di loro quanto basta ad evitare interferenze.
I pannelli possono essere trascinati in avanti dall’escavatore evitando le operazioni di sollevamento e interramento.
La registrazione dei puntelli viene facilitata da un dispositivo a cricco.
Le estremità dei puntelli sono rivestite in neoprene, ciò consente di operare con puntelli non perfettamente ortogonali ai pannelli, fino ad un angolo di 7° e perciò con una inclinazione di 12 cm. per metro.

 

 


Armature per scavi Sistema "TITANO 1"Armature per scavi Sistema “TITANO 1”

È composto da tre soli elementi, il pannello normale, quello a cuneo, ed il puntello.
I pannelli sono costruiti in lamiera di acciaio tamburato, incorporano staffe verticali per l’aggancio delle testate dei puntelli con possibilità di avere diverse posizioni in verticale.
Le armature per scavi “TITANO 1” sono state progettate per lavorare in massima sicurezza nelle condizioni d’utilizzo più pericolose.
Per il calcolo è stata considerata una spinta che tiene conto del sovraccarico del terreno contiguo agli scavi dovuto ai mezzi di lavoro, della eventuale presenza d’acqua e delle più difficili condizioni fisiche del terreno interessato allo scavo, l’attacco fra i pannelli consente di comporre la paratia ed ottenere la necessaria altezza.
Inserendo la spina di collegamento si realizza la continuità strutturale fra i pannelli contigui, omogeneità delle caratteristiche di resistenza meccanica.
Questa soluzione garantisce stabilità, versatilità del sistema per aumentare la sicurezza d’impiego.
L’armamento completo per la trincea viene realizzato collegando due pannelli prospicienti mediante i puntelli distanziatori.
Il singolo puntello è costituito dalle estremità a vite e dai tronchi interposti fino ad ottenere la lunghezza voluta.

 

Esempio armature per scavi “Titano1”

 

Armature per scavi Sistema "TITANO 2"Armature per scavi Sistema “TITANO 2”
Per terreni che possono presentare pericolo di sifonamento, nel caso di presenza d’acqua e con terreni poco coesivi, CAMS INDUSTRIALE ha progettato il sistema di armature per scavi “TITANO 2″che ha dato ottimi risultati nei cantieri.
Il sistema consente di sostenere le pareti di una trincea mediante la preventiva infissione di palancole metalliche attraverso un dispositivo chiamato paratia blindata idoneo anche a fornire il contrasto superiore.
La paratia blindata è formata da un pannello normale ed un pannello in lamiera sagomata all’esterno, in modo da formare una intercapedine dove vanno inserite le palancole.
L’armamento completo per la trincea viene realizzato collegando due paratie blindate prospicienti mediante i puntelli distanziatori.
Il puntello, che è quello usato anche per il sistema “TITANO 1”, è costituito dalle estremità a vite e dai tronchi interposti fino ad ottenere la lunghezza voluta.
La registrazione dei puntelli viene facilitata da sedi cave per l’uso di leve, le palancole vengono sollevate e inserite nell’intercapedine con l’aiuto del dispositivo a gancio con sicurezza incorporata e infisse mediante la macchina battipalancola.
Il gancio viene aperto con il perno a scatto comandato con una fune da terra.

Con l’utilizzo di questo sistema è possibile in presenza di acqua, evitare l’uso dell’impianto well-point ed estrarre l’acqua in trincea direttamente; questo significa enorme risparmio di tempo e denaro.
Possono essere eseguiti getti in calcestruzzo per la realizzazione di collettori in opera, contro le palancole, protette con polistirolo o materiale equivalente, che in questo caso fungono da cassero esterno.

Le testate o la parete frontale dello scavo possono essere protette da palancole.
Se un cavo o una tubazione secondaria preesistente attraversa lo scavo non è un problema; è sufficiente non infiggere la palancola interessata.

Con questo sistema possono essere realizzati anche pozzi o scavi in condizioni di terreno estremamente friabile.
Il sistema è ovviamente valido nei terreni penetrabili con palancole, è particolarmente raccomandato in terreni molto instabili con ghiaia, sabbia e con presenza d’acqua.
Con questi tipi di terreni una palancola lunga 7 m. viene infissa in 30 sec. ca.
Considerando i tempi di sollevamento della palancola, del suo posizionamento, del successivo aggancio con la macchina e seguente infissione, possiamo affermare che mediamente occorrono circa 4′ ogni palancola.

La macchina da utilizzare per il sollevamento delle paratie e per il sollevamento del battipalancola sarà lo stesso escavatore.

 

Esempio armature per scavi “Titano2”

 

 

Armature per scavi campi di utilizzo

Campi di utilizzo
 Sono armature per scavi utilizzabili per eseguire in sicurezza e rapidità trincee, pozzi, opere di contenimento terreno in genere, e in tutte le situazioni con terreni friabili, instabili, o con presenza di acqua.