Casseforme per Dighe


Casseforme_per_dighe

Casseforme per dighe

 

Descrizione casseforme per dighe

Descrizione casseforme per dighe
Il pannellone è composto da una struttura in acciaio con l’applicazione di un manto a contatto getto di legno multistrato, ricoperto in resina fenolica sulle due facciate.
Il sistema è autoportante con attrezzatura è del tipo mensola a sbalzo, il sistema prevede le seguenti regolazioni:
– movimento di piombatura
– movimento verticale di quota
– movimento laterale di avvicinamento o arretramento dal getto
– movimento frontale di accostamento al pannellone adiacente
– movimento di livello ed oscillazione pannellone.

 

 

caratteristiche casseforme per dighe

Caratteristiche
Il pannellone delle casseforme per dighe è costruito in dima per raggiungere elevate precisioni dimensionali, è collegato al montante superiore con dispositivo che permette l’oscillazione del pannellone rispetto alla verticale e rispetto all’orizzontale, in modo da adattare in qualsiasi posizione il collegamento con il pannellone adiacente.
Il collegamento fra i pannelloni adiacenti avverrà a mezzo di dispositivi a vite ed è previsto un elemento di centraggio per una unione con allineamento.
Il montante verticale di irrigidimento del pannellone è costruito in modo da avere una notevole resistenza anche torsionale permettendo l’utilizzo del pannellone anche da solo.
La spinta sotto getto è contenuta lateralmente, oltre che dal dispositivo di regolazione di base, anche da un puntone laterale che permette la regolazione della verticalità, del cambio di inclinazione e del disarmo. La mensola inferiore è del tipo a triangolo, con testa lavorata in modo da costituire l’invito per l’aggancio alla testa dell’ancoraggio.
L’aggancio è bullonato e mantiene in posizione la piastra a perdere nel calcestruzzo. Il tutto senza necessità di sbullonarlo poichè rimarrà in posizione per essere utilizzato come aggancio successivamente in fase di elevazione del pannellone completo.
È prevista doppia dotazione degli agganci, sia per la fase di preparazione che per quella di ancoraggio.
Sul pannellone sono previste mensole per la costruzione della passerella di lavoro superiore, mentre la mensola inferiore ha in dotazione un ponte di servizio con sottoponte.
Il ponte di lavoro serve per eseguire tutte le operazioni di regolazione del posizionamento del pannellone, il sottoponte è necessario per le norme, per il recupero degli agganci inferiori e per la ispezione dei getti già eseguiti.
Le mensole superiori, il ponte ed il sottoponte sono del tipo a livello regolabile, seguendo la inclinazione dei manufatti nelle varie situazioni, verticali o inclinate.

 

Cassaforme dighe

In sintesi
– sicurezza di esercizio e di manovra
– grande ampiezza di movimento di brandeggio
– elevata precisione
– movimenti di rotazione e traslazione verticali ed orizzontali
– configurazioni modificabili
– eliminazione dei giochi nelle articolazioni