Casseforme per Pulvini
Descrizione
Nella progettazione delle Casseforme per Pulvini è stata adottatala una soluzione a manto unico di acciaio.
L’attrezzatura per il getto del pulvino è realizzata da due semicassoni in lamiera di acciaio spessore 5 mm. opportunamente costolata e irrigidita.
L’integrazione dell’elemento di fiancata con la struttura portante realizza un cassone rigido idoneo per il contenimento dell’opera in calcestruzzo.
Si evitano in questo modo travi di irrigidimento e di sostegno, prendendo ad esempio la tecnologia del settore automobili, abbiamo reso la carrozzeria autoportante senza bisogno di telaio. Il peso del cassero ridotto significa abbattimento costi e mezzi meno potenti per il sollevamento ed abbassamento.
L’attrezzatura, costruita a manto unico in acciaio, genera finitura superfici di getto ottimaili, il manufatto risulta essere fatto esteticamente come un manufatto prefabbricato realizzato in stabilimento. Un’altra interessante caratteristica è l’assenza di tiranti passanti che attraversano il getto, ciò comporta meno manodopera ed un senso estetico del manufatto estremamente integro e senza fori.
Collare di tenuta
L’attrezzatura è vincolata alle pile attraverso un collare a stringere che evita nicchie, ancoraggi e fori sulla pila, caratteristica essenziale per evitare lavorazioni con dispendio di manodopera sulle pile sottostanti. Altri sistemi, che prevedono inserti e nicchie, obbligano la deviazione dei ferri di armatura dalla pila, cosa che le Direzioni Lavori difficilmente approvano.
Regolazioni
Le casseforme per pulvini hanno in dotazione vitoni di registro e primo distacco, ciò permette di regolare il posizionamento dell’attrezzatura in opera per tutti i livelli necessari e la messa in quota.
Piani di lavoro
Sono previste passerelle di lavoro sulle pareti laterali, su tutto il perimetro della cassaforma per le operazioni di getto.
Inoltre il sottoponte di lavoro e sicurezza, per la manovra di regolazione dei vitoni, fornisce anche i piedi di appoggio quando l’attrezzatura si appoggia a terra sul basamento della pila.
Operazioni di armo e disarmo
Il cablaggio ed il sollevamento della struttura avviene con un solo tiro di grù.
Il cassero viene assemblato e disassemblato a terra, ciò determina una elevato grado di sicurezza per le maestranze in opera.
Armare e disarmare il cassero del pulvino è un’operazione molto semplice e veloce, poichè consiste semplicemente nell’operazione di unire o separare i due semicassoni.
Particolarità
Il cassero di fiancata in fase di apertura si apre da solo, in quanto è stato previsto nella progettazione un sistema a deformazione programmata che ne determina l’apertura.
Sicurezza
Sono previsti elementi di sicurezza che evitano situazioni di pericolo per le maestranze, come ad esempio l’aggancio nella fase di sollevamento e il sostegno in fase di discesa della cassaforme.